Le fonti

Le fonti

Le terme

— Le fonti >

Le quattro acque di Terme di Boario sono vere fonti di benessere, i cui benefici si apprezzano giorno dopo giorno, per tutto l’anno. Le preziose qualità risiedono naturalmente nelle alpi che circondano la Valle Camonica.

Queste acque di tipo solfato – bicarbonato – calciche – magnesiche fredde (13-15°C), si purificano e si arricchiscono dei preziosi elementi minerali con cui entrano in contatto, determinando così l’insieme di proprietà terapeutiche.

Le fonti si differenziano per concentrazione di sali, caratteristica che permette diversi impieghi terapeutici di prevenzione, cura e riabilitazione.

Le acque delle Terme di Boario sono note per la loro azione benefica nell’alleviare i disturbi dell’apparato digerente ed epatico, disturbi da ricondurre allo stress e alle tensioni della vita quotidiana.

Bere queste acque e godere della natura del Parco termale che circonda le fonti è ideale per chi conduce un’esistenza intensa e ritmata.

Acqua Antica Fonte

Grazie al suo contenuto ottimale di solfato, bicarbonato e calcio, bevuta calda svolge un’azione specifica sul fegato, sulle vie biliari e sull’intestino, stimolando i processi fisiologici che normalmente avvengono nelle vie digestive. Indicata per i disturbi della digestione, nelle colecistopatie, nei casi di intestino irritabile, stitichezza e diverticolosi.

Acqua Fausta

Contribuisce ad una corretta attività intestinale, con la sua azione detergente sulla mucosa. Diminuisce inoltre lo spasmo intestinale, favorendo le sue funzioni. Viene prescritta per alleviare i disturbi intestinali legati molto spesso allo stress, quali intestino irritabile, stipsi cronica, gonfiore addominale e difficoltà del flusso biliare.

Acqua Igea

E’ un’acqua ideale per l’attivazione del ricambio idrico, agendo sulle vie digestive e biliari e favorendo l’eliminazione dei residui metabolici. Ha benefici effetti sulla digestione, sulla prevenzione delle calcolosi renali e svolge un’azione antiflogistica sulle vie genito-urinarie.

Acqua Boario

Esercita una spiccata azione depurativa e disintossicante sulle vie digerenti e sull’apparato urinario, favorendo la digestione e trovando specifica indicazione nel trattamento di cistiti, calcolosi renali e ritenzione idrica, grazie al basso contenuto di sodio. Per merito dell’equilibrato apporto di calcio e magnesio è un’acqua ottimale per l’uso quotidiano a tutte le età.

Fonte Essenziale

Fonte Essenziale è l’acqua minerale naturale Antica Fonte delle Terme di Boario che, giorno dopo giorno, ti aiuta a ritrovare benessere e leggerezza per fegato e intestino. La naturale azione dell’acqua termale, povera di sodio e ricca di solfati e magnesio, rende Fonte Essenziale particolarmente indicata per pulire fino in fondo e purificare il fegato, stimolare la motilità intestinale e facilitare così una corretta evacuazione.

Fonte Essenziale è l’acqua minerale naturale Antica Fonte, che scaturisce dalle Terme di Boario, in Valcamonica, ai piedi del Monte Altissimo. E’ ricca di solfati e magnesio, ha un alto contenuto di calcio (il 75% della dose giornaliera consigliata in un litro d’acqua), ideale per le ossa, ed è particolarmente indicata per le diete povere di sodio.

Tale acqua è stata riconosciuta dal Ministero della Salute con il DM n. 3239-036 del 30.12.99, con il quale si attesta che può avere effetti lassativi e diuretici ed esercitare azione favorevole sulle funzioni epatobiliari.

Le acque somministrate presso le Terme di Boario sono note per la loro azione benefica nell’alleviare i disturbi dell’apparato digerente ed epatico, disturbi da ricondurre allo stress ed alle tensioni della vita quotidiana. Presso le Terme si trovano quattro tipi di acque, che sgorgano da differenti fonti dello stesso bacino. Ciascuna ha una sua particolarità, una determinata indicazione e una specifica concentrazione di sali minerali. Due delle quattro acque sono commercializzate in bottiglia, Fonte Essenziale e Acqua Boario; le altre due, Fausta e Igea si possono bere soltanto presso le Terme.
La terapia idropinica con Antica Fonte nasce alle Terme di Boario nel 1700, ma ancora oggi sono migliaia le persone che scelgono lo storico centro termale per il benessere del fegato e dell’intestino. La terapia viene personalizzata sulle esigenze di ogni paziente, su indicazione del medico termale, che indica anche la corretta somministrazione della cura:

  • Ogni bicchiere di acqua (200cc) deve essere sorseggiato in almeno 10 – 15 minuti, preferibilmente passeggiando;
  • La colazione può essere effettuata al termine dell’assunzione dell’acqua termale.

Se desideri maggiori informazioni mediche sull’acqua e sulle cure praticate alle Terme di Boario contatta il nostro staff medico.

Gallery

Up

Welcome to Reina

Step into a true oasis of digital beauty we devised for your new beauty center, resort or spa website.

Monday to Friday 09:00 - 20:00 hrs
Saturday 09:00 - 18:00 hrs
Sunday 09:00 - 18:00 hrs